Argomento: Umidificazione
Transcend dispone di un umidificatore?
Transcend utilizza una tecnologia brevettata per scambiatori di calore/umidità (HME) per offrire la funzione di umidificazione durante il trattamento. La tecnologia HME è stata impiegata nei ventilatori ospedalieri per oltre 50 anni, ma Transcend è il primo ad utilizzare questa tecnologia innovativa nel trattamento CPAP.
Come funziona il sistema di umidificazione senza acqua?
Lo scambiatore calore/umidità (HME) è monouso e non ha elementi riscaldanti elettrici. La tecnologia HME funziona in modo naturale seguendo il tuo respiro, per fornire la giusta quantità di umidificazione di cui necessiti. Durante il trattamento, Il piccolo ed igienico HME cattura il calore e l’umidità dall’esalazione del tuo respiro e le restituisce quando si inala fornendo aria calda ed umida. In questo modo si elimina la necessità di un tradizionale umidificatore riscaldato, nonché i problemi che ne conseguono.
Quanto dura uno scambiatore di calore/umidità (HME)?
Persone diverse richiedono diversi livelli di umidificazione. L’HME dovrebbe essere sostituito quando si percepisce che non viene più fornito un adeguato livello di umidificazione. Generalmente, ciò avviene una volta a settimana. Il sistema di umidificazione senza acqua Transcend dispone di quattro HME in dotazione. I ricambi possono essere ordinati dal proprio rivenditore.
Argomento: Operazioni
Il dispositivo Transcend è fornito di supporto per la testa. Bisogna preoccuparsi per eventuali emissioni elettromagnetiche o di calore relativamente all’utilizzo di Transcend?
No. Transcend è stato esaminato dall’organizzazione statunitense Food and Drug Administration e valutato come dispositivo sicuro per un utilizzo giornaliero. Inoltre, Transcend impiega un’avanzata tecnologia di sfiato che elimina la produzione di qualsiasi frizione e calore. Non percepirai alcun calore o vibrazione dal Transcend.
Cosa devo fare se ho problemi con il mio Transcend?
Puoi telefonare all'Assistenza Clienti Oxystore (0161 1896507) oppure inviare una mail a [email protected] per richiedere aiuto relativo a qualsiasi problema.
Argomento: Alimentazione
Quali opzioni di alimentazione sono disponibili per il dispositivo Transcend?
Transcend è dotato di un connettore di alimentazione AC standard ed offre una batteria ed un adattatore portatile di alimentazione venduti a parte.
Esiste un adattatore di alimentazione per auto?
Sì! Transcend dispone di un adattatore portatile di alimentazione che permette il collegamento del dispositivo alla presa di corrente DC di auto, camion, barca, camper o qualsiasi altro luogo in cui si decide di fermarsi. È inoltre possibile utilizzare l’adattatore portatile di alimentazione per ricaricare il pacco batterie Transcend.
È necessario ricaricare il pacco batterie prima di utilizzarlo per la prima volta?
Sì, è necessario assicurarsi che la batteria sia completamente carica prima di impiegarla per la prima volta con il dispositivo Transcend.
È possibile caricare il pacco batterie mentre è collegato al dispositivo Transcend?
Sì, la batteria del dispositivo Transcend può essere ricaricata grazie all’alimentatore AC o all’adattatore portatile di alimentazione durante il trattamento.
Qual è la durata d’esercizio della batteria del dispositivo Transcend?
Il sistema di batterie Transcend P4 fornisce una potenza sufficiente al funzionamento del dispositivo per 7-9 ore con un’impostazione della pressione di 14 cmH2O. Il sistema di batterie Transcend P8 fornisce una potenza di esercizio per 14-16 ore alla stessa impostazione. Entrambe le batterie P4 e P8 sono state progettate per durare per oltre 250 cicli di ricarica con un utilizzo standard.
Argomento: Informazioni Prodotto
Posso utilizzare Transcend oltreoceano?
Sì! Il modulo di alimentazione AC universale della Transcend ne semplifica l’utilizzo al di fuori dell'Italia. L’alimentatore universale converte automaticamente la corrente di alimentazione; per questo tutto ciò di cui si necessita è un adattatore per la presa a due poli del modulo di alimentazione Transcend. Gli adattatori possono essere acquistati nei maggiori punti vendita di materiali elettrici.
Come posso viaggiare con Transcend? Posso utilizzarlo in aereo?
Porta pure con te il tuo Transcend in aereo. Dal momento che si tratta di un dispositivo medico, non verrà considerato come bagaglio a mano. Mai imbarcare un dispositivo per il trattamento delle apnee notturne insieme al resto dei bagagli, perché potrebbe venir danneggiato durante le normali procedure di carico dei bagagli. Il proprio medico curante potrà fornire una lettera che attesti la diagnosi e la necessità di avere con sé il dispositivo, se necessario: Assicurarsi di telefonare alla compagnia aerea con debito anticipo per chiarire le procedure e le politiche della compagnia aerea.
Come è il prezzo di Transcend rispetto ad altri dispositivi CPAP?
Transcend ha un prezzo competitivo sul mercato dei dispositivi CPAP.
Che tipo di garanzia offrono i prodotti Transcend?
Il sistema per il trattamento delle apnee notturne Transcend dispone di una garanzia di fabbrica di due anni.
Quali maschere possono essere impiegate con Transcend?
Lo Starter System Transcend per il trattamento delle apnee notturne è compatibile con qualsiasi maschera CPAP grazie all’adattatore universale del tubo e al tubo standard da 2 metri.
I Waterless Humidification System H6B e H9M sono dotati di un’interfaccia proprietaria che può essere adattata grazie agli adattatori compatibili con la maggior parte delle comuni maschere nasali, tra cui:
- Maschera nasale ResMed Ultra Mirage™
- Maschera nasale ResMed Activa LT™ SoftGel
- Maschera nasale ResMed Activa LT™
- Maschera nasale Philips Respironics ComfortGel™ Original
- Maschera nasalePhilips Respironics ComfortGel™ Blue
Argomento: Pressione Terapia
E se ho bisogno di modificare la pressione di trattamento sul mio dispositivo Transcend?
Sarà il proprio medico o rivenditore di attrezzature mediche durevoli (DME – Durable Medical Equipment) ad impostare la pressione di trattamento. Se si necessita di modificare l’impostazione della pressione di trattamento dopo aver ricevuto il proprio dispositivo Transcend, è importante contattare il proprio rivenditore di fiducia per le dovute regolazioni.
È necessario eseguire qualche regolazione del dispositivo Transcend se si viaggia o si vola ad alte altitudini?
No. Il dispositivo Transcend compensa automaticamente la pressione di trattamento all’altitudine circostante fino a 8.000 piedi.
Argomento: Problemi Vari
Problema: Le spie a LED di Transcend posizionate sulla console di commando non eseguono la normale sequenza di lampeggiamento iniziale quando il CPAP viene collegato alla presa elettrica.
Possibile Causa: L’alimentazione non è collegata completamente al CPAP.
Soluzione: Assicurarsi che la sorgente di corrente sia collegata completamente e correttamente al CPAP Transcend.
Possibile Cause: La sorgente di corrente è difettosa.
Soluzione: Assicurarsi che sia presente una luce LED verde fissa sull’alimentatore AC o sull’adattatore portatile DC quando viene collegato alla presa elettrica e al CPAP Transcend. Se si sta impiegando una batteria, verificare che sia completamente carica. In caso di batteria carica, una luce LED verde dovrebbe comparire sulla batteria nel momento in cui viene collegata all’alimentazione. Se c’è un problema con la batteria, comparirà una luce LED rossa.
Problema: Il CPAP si spegne improvvisamente.
Possibile Causa: La maschera non è installata correttamente ed è possibile che ci sia un’eccessiva perdita d’aria.
Soluzione: Assicurarsi di indossare la maschera facendola aderire in modo completo ma comodo al viso. Fare riferimento alla Guida Rapida Transcend – Capitolo Accessori (Fitting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: Il tubo della maschera non è collegato completamente.
Soluzione: Controllare che il tubo della maschera sia completamente collegato al CPAP e alla maschera. Fare riferimento alla Guida Rapida Transcend – Capitolo Collegamento (Connecting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: L’alimentazione non è collegata completamente al CPAP.
Soluzione: Assicurarsi che la sorgente di corrente sia collegata completamente e correttamente al CPAP Transcend.
Possibile Cause: La sorgente di corrente è difettosa.
Soluzione: Assicurarsi che sia presente una luce LED verde fissa sull’alimentatore AC o sull’adattatore portatile DC quando viene collegato alla presa elettrica e al CPAP Transcend. Se si sta impiegando una batteria, controllare che la batteria si completamente carica. Se la batteria è completamente carica, una volta collegata all’alimentazione dovrebbe comparire una luce LED verde sulla batteria. Se c’è un problema con la batteria, comparirà una luce LED rossa.
Problema: La pressione dell’aria fornita dal CPAP è troppo bassa.
Possibile Causa: La maschera non è installata correttamente ed è possibile che ci sia un’eccessiva perdita d’aria.
Soluzione: Assicurarsi di indossare la maschera facendola aderire in modo completo ma comodo al viso. Fare riferimento alla Guida Rapida Transcend – Capitolo Accessori (Fitting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: Il tubo di fornitura dell’aria non è collegato completamente.
Soluzione: Controllare che il tubo dell’aria sia completamente collegato al CPAP e alla maschera. Vedere la Guida Rapida Transcend – Capitolo Accessori (Fitting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: Il tubo di fornitura dell’aria è bloccato o forato.
Soluzione: Controllare che il tubo sia pulito, privo di detriti ed eventuali fori.
Possibile Causa: Il filtro dell’aria è sporco.
Soluzione: Cambiare il filtro dell’aria.
Possibile Causa: La funzione di rampa non è attiva.
Soluzione: Per accelerare la velocità di incremento graduale della pressione durante la funzione di rampa, tenere premuto il tasto di rampa fino a quando non si raggiunge la pressione desiderata. Il dispositivo continuerà a funzionare in modalità rampa fino a quando non raggiungerà la pressione impostata per il trattamento. Per bypassare la funzione di rampa, non premere il relativo pulsante una volta che il dispositivo è in modalità ON.
Problema: Nessun flusso d’aria proveniente dal sistema CPAP.
Possibile Causa: La maschera non è installata correttamente ed è possibile che ci sia un’eccessiva perdita d’aria.
Soluzione: Assicurarsi di indossare la maschera facendola aderire in modo completo ma comodo al viso. Fare riferimento alla Guida Rapida Transcend – Capitolo Accessori (Fitting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: Il tubo di fornitura dell’aria non è collegato completamente.
Soluzione: Controllare che il tubo dell’aria sia completamente collegato al CPAP e alla maschera. Vedere la Guida Rapida Transcend – Capitolo Accessori (Fitting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: Il tubo di fornitura dell’aria è bloccato o forato.
Soluzione: Controllare che il tubo sia pulito, privo di detriti ed eventuali fori.
Possibile Causa: Il filtro dell’aria è sporco.
Soluzione: Cambiare il filtro dell’aria.
Possibile Causa: La funzione di rampa non è attiva.
Soluzione: Per accelerare la velocità di incremento graduale della pressione durante la funzione di rampa, tenere premuto il tasto di rampa fino a quando non si raggiunge la pressione desiderata. Il dispositivo continuerà a funzionare in modalità rampa fino a quando non raggiungerà la pressione impostata per il trattamento. Per bypassare la funzione di rampa, non premere il relativo pulsante una volta che il dispositivo è in modalità ON.
Problema: Il CPAP è troppo rumoroso.
Possibile Causa: La maschera non è installata correttamente ed è possibile che ci sia un’eccessiva perdita d’aria.
Soluzione: Assicurarsi di indossare la maschera facendola aderire in modo completo ma comodo al viso. Fare riferimento alla Guida Rapida Transcend – Capitolo Accessori (Fitting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: Il tubo della maschera non è collegato completamente.
Soluzione: Controllare che il tubo della maschera sia completamente collegato al CPAP e alla maschera. Fare riferimento alla Guida Rapida Transcend – Capitolo Accessori (Fitting) per istruzioni dettagliate.
Possibile Causa: Il tubo dell’aria è bloccato o forato.
Soluzione: Controllare che il tubo sia pulito, privo di detriti ed eventuali fori.
Problema: Irritazione del naso o della gola.
Possibile Causa: Aria secca o filtro HME sporco.
Soluzione: Assicurarsi che il filtro HME sia pulito e posizionato correttamente. Fare riferimento alla Guida Rapida Transcend – Capitolo Sostituzione del filtro HME per informazioni dettagliate.
Problema: Disagio dovuto ad una sensazione di pressione alta.
Possibile Causa: La pressione del dispositivo CPAP potrebbe essere impostata troppo alta.
Soluzione: Provare a respirare dal naso, chiudendo la bocca. Utilizzare la funzione di rampa per acclimatarsi alla pressione mentre si sta prendendo sonno. Se la pressione rimane problematica, contattare il proprio fornitore del servizio di assistenza domiciliare.
Problema: Modalità LED di segnalazione compare sulla console Transcend.
Possibile Causa: Esistono diverse modalità di guasto che indicano specifici errori che possono verificarsi con il CPAP Transcend.
Soluzione: Fare riferimento alla seguente tabella delle modalità di guasto per informazioni più dettagliate a riguardo. Guardando le luci LED del dispositivo, la luce verde è il LED Dispositivo mentre la luce gialla è il LED di Guasto.
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