Dalla pubblicazione della notizia, molti clienti ci hanno contattato preoccupati in merito all’avviso di sicurezza di Philips per alcune tipologie di dispositivi CPAP, APAP e BiPAP.
Ne siamo venuti a conoscenza contemporaneamente ai nostri clienti e da allora siamo quotidianamente in contatto con il produttore.
Nonostante la scarsità dei dettagli e delle azioni ufficiali che possiamo intraprendere immediatamente, con questo articolo cerchiamo di illustrare in cosa consiste e gli eventuali rischi sul continuo utilizzo di un dispositivo rientrante nell’avviso.
Gli argomenti trattati:
Vorresti sostituire la tua CPAP Philips? Ti possiamo aiutare
Il 14 giugno 2021 Philips pubblica sul proprio sito web un avviso di sicurezza volontario sulla quasi totalità di dispositivi CPAP, APAP e BiPAP prodotti dal 2009 ad oggi.
La motivazione è riconducibile alla schiuma in poliuretano (PE-PUR) utilizzata all’interno dei dispositivi come materiale fonoassorbente, il quale potrebbe deteriorarsi in particelle entrando nel circuito dell'aria del dispositivo ed essere ingerita/inalata dall'utente. Il degradamento della schiuma può essere causato da metodi di pulizia non approvati dalla casa madre o da ambienti molto caldi e umidi.
I dispositivi rientranti in questo avviso sono i seguenti:
Dispositivi CPAP e PAP a due livelli
Ventilatori meccanici
Sempre dal comunicato, Philips informa gli utilizzatori dei potenziali impatti sulla salute del paziente correlato a questo problema.
In caso di esposizione a schiuma degradata:
Ad oggi, Philips Respironics ha ricevuto diversi reclami relativi alla presenza di detriti/particelle nere all'interno del circuito del percorso dell'aria (che si estende dall'uscita del dispositivo, dall'umidificatore, dai tubi e dalla maschera). Philips ha anche ricevuto segnalazioni di mal di testa, irritazione delle vie aeree superiori, tosse, pressione toracica e sinusite.
In caso di esposizione a emissioni chimiche:
Ad oggi, Philips non ha ricevuto segnalazioni di impatto sui pazienti o gravi danni a causa di questo problema.
La casa madre consiglia agli utilizzatori di dispositivi PAP a due livelli e CPAP di adottare queste azioni:
Philips intende sostituire e/o riparare tutti i dispositivi con questa problematica, purtroppo con tempistiche non ancora ben chiare.
Dopo aver registrato il dispositivo sul loro portale, infatti, nella pagina di conferma compare il seguente avviso:
“Siamo spiacenti che la sostituzione dei dispositivi interessati possa richiedere tempo. Il processo di riparazione richiede l’approvazione dell’agenzia di regolamentazione e ci stiamo impegnando per ottenerla il più rapidamente possibile. Inizieremo il processo di riparazione/sostituzione subito dopo tale approvazione. Comprendiamo l’impatto di questo problema e ci scusiamo sinceramente per l’interruzione. La nostra priorità assoluta è sostituire i dispositivi interessati il più rapidamente possibile”.
Da un’intervista comparsa su Reuters l’amministratore delegato di Philips, Frans van Houten, afferma che la stima dei dispositivi coinvolti è di circa 3/4 milioni stimando che la durata dell’intero processo di sostituzione durerà circa un anno.
C’è quindi il rischio di attendere diverso tempo prima che il dispositivo venga riparato e/o sostituito.
In conformità con le istruzioni forniteci da Philips non possiamo sostituire i prodotti ritirati con le scorte correnti né emettere rimborsi per ordini passati.
Se desideri maggiori informazioni contattaci al numero verde 800598364 oppure tramite la chat di assistenza.
Attenzione: prima di intraprendere qualsiasi modifica dei valori della propria terapia, è sempre necessario consultare il proprio medico curante.
Fonti articolo:
- https://www.philips.it/healthcare/e/sleep/communications/src-update
- https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/philips-recalls-some-3-4-million-cpap-ventilator-machines-due-foam-part-2021-06-14/
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